Milano – Non solo videogames. Realtà virtuale, droni e robot sono i protagonisti della sesta edizione della Milano Games Week (14-16 ottobre). Una sezione della manifestazione – che richiama a Milano ogni anno decine di migliaia di appassionati di giochi – è dedicata proprio alla nuova frontiera del gaming, con le tecnologie più evolute in tema di VR, dalle corse automobilistiche in piste virtuali fino alle spade laser virtuali. Per i più coraggiosi c’è anche una Camera Oscura per immergersi in un’esperienza di realtà virtuale horror.
Spazio poi alla robotica con Alpha 1S, il robot umanoide di Ubtech controllato con una connessione bluetooth da tablet e smartphone. Gustavo Provasi, di Cidiverte, che distrbuisce in Italia il robot
“Al suo interno abbiamo una libreria di azioni: movimenti di tai chi, piegamenti, può raccontare delle storie o ballare musiche a ritmo. Il tutto puo essere fatto in modo estremamente realistico e assimilabile ai movimenti umani”
E dagli umani Alpha 1S può imparare delle lezioni quando è in modalità di registrazione di movimenti.
“Lui acquisisce le azioni che io gli ho impartito manualmente, le posso replicare. E se mi piace quello che ho creato, lo psso salvare nella libreria creandomi una lista di azioni personalizzate al 100%
Sono meno umani ma altrettanto intelligenti i droni di ultima generazione presentati dall’azienda francese Parrot. C’è Swing, primo minidrone aereo con doppia modalità di volo, e c’è Mambo, un drone che è dotato di due accessori per diventare un apparecchio ludico: una pinza per trasportare oggetti e un mini cannone per sparare pallini. Nel “dronodromo” a Milano si sono esibiti in grandiose evoluzioni di fronte a migliaia di appassionati.