Breaking News

Premio Edoardo Kihlgren: Claudio Giunta incontra gli studenti

Condividi condividi
Pubblicato il 28/04/2016
Di Team Digital
Premio Edoardo Kihlgren Claudio Giunta incontra gli studenti

Video News

Milano – Lo scrittore Claudio Giunta è il primo dei tre finalisti del premio letterario “Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano” che si confronta con gli studenti delle 12 classi di scuola superiori milanesi che compongono una delle tre giurie che assegna l’importante riconoscimento, giunto quest’anno alla XVII edizione.


Rosella Millesi, presidente dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus, organizzatore della manifestazione: “Il premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano si rivolge prevalentemente ai giovani, premia tre giovani esordienti che hanno pubblicato nell’anno precedente la loro prima opera e coinvolge più di 300 giovani. Tra le nostre scoperte c’è Antonio Scurati, Saviano, forse il più importante di tutti, di cui abbiamo premiato la prima opera Gomorra. Poi Benedetta Tobagi, la Vallone e tanti altri”.


Claudio Giunta ha presentato il suo “Mar Bianco”, edito da Mondadori, nel corso di una serata al Barrio’s Café. “Sono andato in vacanza nelle isole Solovki, nel mar Bianco, con alcuni amici ci siamo detti perché non scrivere un giallo su questo posto? Io ho cominciato dal primo capitolo, doveva essere una cosa di gruppo poi loro si sono sottratti e io ho continuato da solo e ho scritto questo giallo”.


Lettori consapevoli e attenti, gli studenti che partecipano alla giuria hanno incalzato lo scrittore con domande e critiche. “Tra i libri che ho letto, mi è piaciuto di più Mar Bianco perché oltre a essere un giallo c’è un risvolto nel descrivere questa generazione di trentenni che arricchisce il giallo con una dimensione esistenziale”.


Il lungo confronto tra autore e studenti è stato arricchito anche dagli intermezzi di Augusta Gori che ha letto alcuni dei brani più significativi dell’opera selezionata: “Pavel accese il motore e attraverso il parabrezza vedemmo una delle sagome accucciarsi a terra, seguito dopo un attimo da tutte le altre, come se tutto quel tempo fossero rimaste di guardia a vegliare”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI