Breaking News

Perugino e Raffaello, a Brera per la prima volta i due Sposalizi

Condividi condividi
Pubblicato il 14/03/2016
Di Team Digital
Perugino e Raffaello a Brera per la prima volta i due Sposalizi

Video News

Milano – Due sposalizi, due maestri della pittura italiana, due dipinti che mostrano il senso di una evoluzione. La Pinacoteca di Brera di Milano ospita il primo dialogo tra un’opera della collezione e un’opera proveniente da altri musei, in questo caso lo Sposalizio della Vergine di Raffaello cui è stato accostato il dipinto precedente e omonimo del suo maestro Perugino, proveniente da Caen. Un primo tassello dello straordinario lavoro intrapreso dal direttore di Brera James Bradburne per valorizzare le collezioni e rilanciare il rapporto tra il museo e la città.


“Invece di una grande mostra isolata – ci ha detto Bradburne – un dialogo tra due capolavori e un quadro ospite, in questo caso Perugino, che mai era tornato in Italia dal 1797 e mai i due quadri erano stati esposti insieme. Questo in sé è fantastico, però insieme c’è la proposta di come possiamo rendere visibile e fruibile la collezione permanente d’eccellenza che abbiamo”.


I dipinti dialogano, sotto lo sguardo ieratico di Piero della Francesca, e consentono di vivere un’esperienza a più livelli. Emanuela Daffra è la curatrice di questa conversazione. “E’ un accostamento mitico – ci ha spiegato la professoressa – quello che si trova in tutti i manuali di storia dell’arte, in genere per raccontare la discendenza e il passo avanti compiuto da Raffaello rispetto a Perugino”.


Un passo avanti che segna la misura delle lezione di Raffaello, la sua universalità e la sua modernità capace, e la professoressa cita Balzac, di “cogliere il surplus traboccante della vita”. “Perugino – ha concluso la curatrice – è nell’epoca prima, quella delle regole. Raffaello riesce a individuare la pienezza umana”.


Una pienezza che, nell’iconico accostamento, si potrà verificare nelle sale della Pinacoteca di Brera dal 17 marzo al 27 giugno.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI