Breaking News

Mozzarella Nigga, il nuovo eco-album di Capone & BungtBangt

Condividi condividi
Pubblicato il 04/11/2016
Di Team Digital
Mozzarella Nigga il nuovo ecoalbum di Capone 038 BungtBangt

Video News

Napoli – “Si te ne vaje” è il primo singolo estratto dal nuovo album “Mozzarella Nigga” di Maurizio Capone & BungtBangt, la eco-band napoletana che suona strumenti fabbricati riciclando rifiuti, in vendita dal 4 novembre 2016. Un titolo in bilico tra storia, tradizione e drammatica attualità.


“Mozzarella Nigga – spiega Maurizio Capone, anima e frontman della band – è una parola che ho scoperto grazie a una ricerca sugli emigranti italiani che ho fatto su internet ed è un nome che veniva dato agli emigranti italiani, chiaramente per offenderli, e questo mi è sembrato molto significativo, sia per la storia attuale e le relazioni con i nuovi migranti che secondo noi vanno accolti, e anche perché ‘mozzarella’ e ‘nigga’ sono due elementi molto moderni”.


“La mozzarella rappresenta Napoli ed è stata criticata per la diossina e nigga significa ‘negro’. Spesso Napoli viene appellata come la capitale del Nordafrica e per quanto mi riguarda è un grande complimento perché ritengo che le origini dell’umanità (che tutti sanno essere nata in Africa) sono da rispettare e da portare dentro, quindi ‘Mozzarella Nigga’ comprende un po’ tutta questa filosofia e anche un sacco di ospiti”.


Gli ospiti sono James Senese, i Solis string quartet, Daniele Sepe e tanti altri artisti che hanno dato il proprio contributo per un album che presenta sonorità nuove che vanno dal pop al raggae passando dall’etnico e dal jazz e che ha visto la luce anche grazie a una raccolta fondi promossa sul web.


“Quando si fa un crowdfunding – ha spiegato Capone – non si sa se ci sono le persone che lo sostengono ma questa cosa è stata bellissima perché, invece, abbiamo avuto una grande accoglienza e abbiamo raggiunto l’obiettivo”.


La “junk music” di Capone è soprattutto creativa; così una vecchia tastiera da computer diventa un charleston e i bidoni prendono il posto della batteria.


“Ho cercato di tirare fuori le sonorità più speciali, più magiche e allo stesso tempo più evidenti – ha concluso il cantante – cioé mi faceva piacere che l’ascoltatore si accorgesse di non star sentendo degli strumenti normali e, allo stesso tempo, che questi strumenti ‘non normali’ fossero gradevoli”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI