Breaking News

Milano festeggia i 90 anni di Pomodoro con una grande antologica

Condividi condividi
Pubblicato il 29/11/2016
Di Team Digital
Milano festeggia i 90 anni di Pomodoro con una grande antologica

Video News

Milano – Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una grande antologica allestita in più sedi e che ha il suo cuore nella mostra ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale che accoglie una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi scelte dallo stesso Pomodoro: dai bassorilievi degli anni Cinquanta in piombo, argento e cemento, dalla Colonna del viaggiatore e dalla Grande tavola della memoria, fino alle forme geometriche di lucido bronzo squarciate e corrose, alle celebri Sfere, ai Cippi, fino all imponente rilievo “Le battaglie” in fiberglass e polvere di grafite. La visita è anticipata dal grande complesso scultoreo “The Pietrarubbia Group” allestito in piazzetta Reale.


Alla Triennale e alla Fondazione Pomodoro di via Vigevano a Milano sono invece presentati quattro progetti “visionari”: il Simposio di Minoa a Marsala, il Carapace, la Cantina-opera d’arte delle Tenute Lunelli a Bevagna, il monumento di Pietrarubbia e il progetto per il nuovo Cimitero di Urbino.


Il Museo Poldi Pezzoli ospita 16 teatrini che raccontano il lavoro di Pomodoro per il palcoscenico svolto tra il 1982 e il 2009. Si potrà inoltre riscoprire la Sala delle Armi, progettata nel 2000 e oggetto di un restauro conservativo e di una nuova illuminazione.


Il progetto espositivo è completato da un itinerario artistico


che collega più punti della città: da Piazza Meda con il “Grande


disco”, a Largo Greppi con la “Torre a spirale” di fronte al Piccolo Teatro, fino all'”Ingresso nel labirinto” costruito nei sotterranei dell edificio ex Riva Calzoni di via Solari.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI