Roma – Sono già arrivati a Roma migliaia e migliaia di senzatetto che parteciperanno, il 12 e 13 novembre, al Giubileo dei Clochard promosso da Papa Francesco in Vaticano all’interno delle celebrazioni per l’Anno Santo della Misericordia. Sabato 12 novembre, a una settimana dalla chiusura del Giubileo, si terrà l’udienza con il Papa nella Sala Nervi. In serata, una grande veglia di preghiera presieduta dal cardinale francese Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, nella basilica di san Paolo fuori le mura. Domenica 13 novembre, invece, i senzatetto parteciperanno alla messa celebrata dal Papa nella basilica di San Pietro.
“E’ l’Anno della misericordia, il Papa è un francescano, pone l’accento sulla povertà agli occhi del mondo ed è molto importante per noi, per noi che siamo gente di strada, i più poveri, gli ultimi, i miserabili. Sapere che esistiamo anche noi”, dice Christian, senza fissa dimora.
“Ci aspettiamo 3.500 persone che giungeranno da tutta Europa – dice Etienne Villemain, dell’Associazione Lazare che organizza l’evento – sono persone che vivono in strada. L’obiettivo è dire che la Chiesa ama i poveri, il Papa ama i poveri e Cristo ama i poveri”.