Breaking News

Meno 5 al referendum costituzionale in Turchia: esito incerto

Condividi condividi
Pubblicato il 11/04/2017
Di Team Digital
Meno 5 al referendum costituzionale in Turchia esito incerto

Video News

Roma – A 5 giorni dal referendum costituzionale in Turchia diversi sondaggi indicano che il fronte per il sì e quello per il no sono ancora divisi a metà, con oscillazioni minime delle percentuali e senza fornire certezza del vantaggio di uno sull’altro.


Secondo l’analista Albulkadir Selvi, noto per le posizioni vicine all’esecutivo, è invece certo il vantaggio raggiunto dal sì che in caso di vittoria rafforzerebbe notevolmente i poteri del capo dello stato. “Ho davanti a me tre sondaggi. In tutti il sì è davanti con percentuali del 51%, 51,5% e 54%”, ha scritto Selvi sul quotidiano Hurriyet.


Resta però ancora l’11% degli elettori che non intende andare a votare. Il boicottaggio è infatti una delle questioni più temute del fronte del “no”.


Secondo i sondaggi chi ha deciso di astenersi dal voto sarebbe infatti un potenziale elettore contrario alla riforma costituzionale e convincere questo gruppo ad esprimere la propria preferenza risulta di vitale importanza per l’opposizione.


Tra i sostentori del “no”, concentrato ad una campagna più diretta – “da porta a porta” – Riza Turmen, ex giudice alla Corte europea dei diritti dell’uomo e tra i fondatori del movimento Unione per la democrazia, ha affermato che “nonostante il no non riesca a manifestarsi sui media, nelle piazze se ne percepisce la forza”.


Erdogan ha ripetuto più volte che coloro che vogliono la vittoria del “no” il 16 aprile sono i sostenitori del traditore della patria Fethullah Gulen, secondo Ankara il mandante del golpe, oppure del Pkk, il partito dei lavoratori del Kurdistan.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI