Milano – L’innovazione tecnologica, in piena rivoluzione digitale, sta cambiando il mondo. Gli effetti sono destinati ad essere rilevanti anche per il settore assicurativo, che si trova davanti a una sfida insieme a una grande opportunita, come spiega la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina.
“Oggi più che mai, per dare le risposte giuste, è necessario investire nelle nuove tecniche, che ci avvicinano molto al cliente, che è il nostro bene più prezioso”.
“Anche le assicurazioni hanno lanciato un grande processo di rinnovamento innovativo e le Assicurazini 4.0 saranno una realtà in breve tempo, anche perchè potranno far conto su nuove tecnologie che nel nostro mondo sono particolarmente importanti. Pensate ai big data, al machine learning, agli advanced analytics. Tutto questo inciderà in maniera importante sull’offerta, che potrà essere più personalizzata, quindi ancora più vicina ai clienti., Sicuramente inciderà sul rapporto con i clienti, che potrà essere più frequente e più veloce. Quindi lo vediamo tutto un percorso virtuoso, che ovviamente richiede investimenti, ma che il mondo assicurativo ha ben chiaro davanti e sta già facendo”.