Breaking News

MaMu, lo spazio a Milano per gli amanti della musica classica

Condividi condividi
Pubblicato il 11/04/2016
Di Team Digital
MaMu lo spazio a Milano per gli amanti della musica classica

Video News

Milano – Ci sono scaffali pieni di spartiti e di dischi, ma anche strumenti musicali nuovi e usati in vendita. Un laboratorio da liutaio e un bar con divani e poltrone per immergersi totalmente nell’ascolto. E’ tutto questo “MaMu – magazzino Musica”, uno spazio dedicato interamente alla musica classica. Sorge all’interno di una corte in un palazzo a due passi dal centro di Milano. Ad idearlo è stato Nicola Kitharatzis, violoncellista, ex editor in diverse case editrici musicali. Oggi che gestisce MaMu è anche barista e all’occorrenza attrezzista, ma soprattutto imprenditore. “Questo spazio – spiega – essenzialmente è una libreria musicale, di libri, spartiti e strumenti musicali. Poi essendo molto ampio, con una sale di oltre cento metri quadrati e un pianoforte, col tempo si sta configurando anche come spazio eventi: presentazione di libri, dischi, spazio per fare musica”.


Certe iniziative nate quasi per scherzo stanno diventando appuntamenti ricorrenti: come ad esempio le serata per festeggiare il compleanno dei grandi compositori, da Schubert a Bach, con la ormai rodata formula del “suoni un brano e Mamu ti offre da bere”. “Chi vuole viene qua e si esibisce. “E’ un po’ come cantare a casa di amici. Questo è l’aspetto più bello e che sta piacendo di più”, dice Kitharatzis.


A Milano, patria della Scala e capitale della musica, mancava un luogo dedicato alla classica ma meno ingessato di chiese e teatri. “E’ diverso il modo di fruire la musica, è tutto molto più spontaneo e meno impegnativo dal punto di vista della ritualità del concerto, qui non si fanno concerti si fa musica”, sottolinea ancora Kitharatzis


Tra gli eventi, oltre a corsi di alfabetizzazione musicale e masterclass, è un grande successo di pubblico l’opera in versione da Camera. “L’elisir d’amore” di Donizetti o “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Il confine con la scena non esiste, i cantanti si esibiscono direttamente in platea. Tra il pubblico, melomani e tanti musicisti. Che aspettano solo il loro turno per esibirsi in apprezzatissime jam session di musica classica.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI