Roma – Loretta Goggi, tra le protagoniste della nuova fiction Rai, “Sorelle”, in cui si racconta una storia di riscatto al femminile, parla di come ultimamente ci sia più spazio anche in tv per storie di donne, anche moderne.
“L’atteggiamento della Rai è cambiato nei confronti delle donne, sarà perché c’è Andreatta, una donna che presta anche molta attenzione alle sceneggiature e ai format di queste fiction. Io sono contenta di questo, perché la donna si è evoluta e spesso nello spettacolo si ha un’idea di questa donna sempre oggetto, decorativa, invece la donna ha maturato un bel cervello, una bella forza e una consapevolezza di poter affrontare la vita in prima persona. Il matrimonio non è più la meta per una donna oggi, è importante, ma non deve essere la liberazione da una famiglia o da una società dove non si è riconosciuti”.
E sulla festa della donna: “Siamo vicini all’8 marzo, io ricordo perché è nato e da chi è nato, quindi il fatto che la situazione femminile si sia evoluta, nel mondo e nella società, me lo mette un po’ in discussione. Io credo che sia ancora un po’ ghettizzante festeggiare il giorno della donna, anche se la donna ha ancora da combattere. Se ci fosse anche la festa dell’uomo sarei più felice. Così ci festeggiamo tutti e siamo tutti uguali”.