Roma – “La matematica è lo studio della verità logica”. Lo ribadisce, in occasione dell’adunanza generale solenne dell’Accademia dei Lincei, il matematico Enrico Bombieri, socio dei Lincei e unico italiano a vincere la prestigiosa medaglia Fields.
“E’ limitata dalla logica – prosegue Bombieri, professore emerito nella School of Mathematics presso l Institute for Advanced Study a Princeton – ma è nello stesso tempo il linguaggio della verità. Come tale è fondamentale”.
“A volte è la società stessa che mostra alla matematica quali siano le domande giuste da studiare, a volte è la matematica che è più avanti e dice alla società come deve studiare, come procedere”.
“Le accademie di tutto il mondo, che riuniscono in sé le migliori persone di scienze e lettere, ed in particolare la nostra storica Accademia dei Lincei, hanno un ruolo importante nel consigliare il mondo politico sulle conseguenze sociali, positive e negative, del presente frenetico sviluppo del commercio, delle comunicazioni, dell’informazione e delle scienze nella società”.