Breaking News

Lincei, Accademia attenta ai giovani e ai temi dello sviluppo

Condividi condividi
Pubblicato il 10/06/2016
Di Team Digital
Lincei Accademia attenta ai giovani e ai temi dello sviluppo

Video News

Roma – L’Accademia dei Lincei valorizzerà da quest’anno i giovani talenti. E’ il principale messaggio che arriva direttamente dal Presidente dell Accademia, il Prof. Alberto Quadrio Curzio, in occasione della cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2015-2016. Una assemblea solenne, nel 413° anno della Accademia Nazionale dei Lincei, che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una visita che prosegue e consolida il rapporto tra il Capo dello Stato, con l’assegnazione anche di un premio Nazionale del Presidente della Repubblica, ed i Lincei. Presenti a Palazzo Corsini anche i Ministri Giannini e Franceschini, e il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. Proclamati nell’occasione i vincitori di 36 premi assegnati quest’anno dall’Accademia, ma oltre a premiare studiosi molto affermati che hanno segnato tratti di storia della scienza i Lincei guardano adesso a valorizzare anche i giovani talenti. Banditi dunque quattro premi Antonio Feltrinelli Giovani, premi economicamente importanti grazie al lascito Feltrinelli ai Lincei. Alberto Quadrio Curzio:


“L’anno che si chiude ha avuto iniziative a mio avviso molto importanti tra le quali sceglierei come emblematica la decisione dell’accademia di bandire 4 premi Feltrinelli per giovani scienziati sotto i 40 anni di età. La nostra è un’accademia della saggezza ma la saggezza deve anche privilegiare lo sviluppo della nuova scienza che è portato dai giovani”.


Un importante evento attende invece l’Accademia dei Lincei nel 2017, quando ospiterà il G7 delle Accademie Nazionali, che ha il compito di predisporre per i Capi di Stato e di Governo del G7 i documenti sui principali problemi, e sulle possibili soluzioni, che deve affrontare l umanità. Sul tavolo tre argomenti: Resilienza del patrimonio culturale, Sviluppo economico e tecnoscienze e Invecchiamento della popolazione e malattie neurodegenerative.


E proprio il ruolo delle Accademie in ausilio alle scelte fondamentali delle governance mondiali è stato sottolineato dal matematico e accademico Enrico Bombieri, a conclusione della sua conferenza sui rapporti tra la scienza dei numeri e il bene sociale.


“A volte è la realtà stessa che mostra alla matematica quali sono le domande giuste a cui rispondere. Altre volte la matematica è più avanti e dice alle società cosa studiare e come procedere”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI