Breaking News

Le tracce di Farhan Siki: uno street artist nella Banca Generali

Condividi condividi
Pubblicato il 01/03/2016
Di Team Digital
Le tracce di Farhan Siki uno street artist nella Banca Generali

Video News

Milano – C’è un Uomo Vitruviano ad accogliere i visitatori della sede di piazza Sant’Alessandro a Milano di Banca Generali Private Banking. Le fattezze sono quelle ben note immaginate da Leonardo Da Vinci, ma l’esecuzione è dello street artist indonesiano Farhan Siki che qui presenta la sua mostra “Trace”, con molte tele ispirate all’iconografia dell’arte occidentale, ma anche a una corrosiva analisi del consumo di massa. Come dimostra anche il collage che Siki ha preparato con gli stickers di alcuni celebri loghi commerciali e che poi ha incollato sul pavimento degli uffici della banca milanese.


“Quello che voglio fare – ci ha spiegato – è creare arte sfruttando il consumismo globale, contrapponendo il passato e il presente, l’industrializzazione e il consumo. Questi prodotti, ti dicono, li devi comprare per la tua vita”.


Una vita che, nelle tele in mostra, passa attraverso gli scambi ironici e gli omaggi ai grandi del passato, il ragionamento visivo sul potere della scrittura e la rilettura in chiave stencil di un dipinto come “Les damoiselles d’Avignon” di Picasso che il colore di Farhan Siki rende nuovo e nuovamente indimenticabile. “Lavorare sulle tele – ha aggiunto l’artista – è facile, perché sono solo con i miei pensieri, non c’è pubblico intorno. Quando lavoro in strada è molto diverso, ci sono curiosi, gente che mi parla e in qualche modo entra proprio nel processo creativo”.


E il piccolo cortocircuito che si crea tra questi dipinti animati da una pungente vena critica e gli spazi bancari che li ospitano, peraltro con dichiarato orgoglio, appare come una delle intriganti manifestazioni del senso del presente estremo dell’arte: sempre in movimento e mai rassicurante. Un buon viatico per “Trace”, che resterà aperta al pubblico a Milano fino al 30 settembre.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI