Breaking News

Le sculture animate di Emiliano Ponzi: un’evoluzione continua

Condividi condividi
Pubblicato il 15/04/2016
Di Team Digital
Le sculture animate di Emiliano Ponzi un8217evoluzione continua

Video News

Milano – Uno dei più celebri illustratori italiani si confronta con la lezione storica del Gruppo T e produce delle vere e proprie sculture animate, che uniscono la precisione delle illustrazioni con il movimento e la “continua variazione” teorizzate dall’arte cinetica e programmata degli anni Sessanta. E’ la mostra “Ponzinetic” di Emiliano Ponzi allestita per la Design Week di Milano, ma aperta fino al 7 maggio, negli spazi sempre mutevoli della Libreria exTemporanea 121+ dell’editore Corraini.


“Abbiamo cercato di lavorare con grande attenzione – ci ha detto Ponzi – ma anche con grande rispetto per questo omaggio esplicito, non celato, soprattutto a De Vecchi e a Boriani. Ma sempre essendo consapevoli che anche l’arte è qualcosa che si costruisce, quindi noi abbiamo preso il testimone e ci abbiamo aggiunto un pezzettino e probabilmente chi verrà dopo ci aggiungerà un altro pezzettino, in una continua evoluzione”.


Le opere, che sono ritratti di donne nei loro vestiti mutevoli, riescono a coniugare il tratto di Ponzi, ormai riconosciuto a livello internazionale, con una dinamicità dell’immagine che è stata sviluppata insieme ai makers di The Fablab, con un risultato che soddisfa l’illustratore (e pure la sua maniacalità). “Sono vicine alla perfezione – ha aggiunto Ponzi – perché sono belle, funzionano, sono formalmente pulite e no, neanche questa volta ce l’ho fatta a superare l’ossessività per la perfezione”.


La sensazione complessiva – e molto piacevole – è quella di assistere a una interpretazione fresca e attuale della lezione del Gruppo T, nel segno di un approccio consapevole e innovatore. “Evoluzione per me – ha concluso Emiliano Ponzi – è non affidarsi mai a un trend, perché il trend è qualcosa che finisce, ma avere la presunzione intellettuale, e non è detto che sia davvero così, di dare del mondo un’idea, per quanto piccola, però particolare”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI