Breaking News

L’astronauta Thomas Pesquet contro Trump: irresponsabile su clima

Condividi condividi
Pubblicato il 06/06/2017
Di Team Digital
L8217astronauta Thomas Pesquet contro Trump irresponsabile su clima

Video News

Roma – È rientrato da qualche giorno sulla Terra l’astronauta francese dell’Esa Thomas Pesquet, rimasto in orbita sulla Stazione spaziale internazionale per sei mesi con la missione Proxima. Atterrato in Kazakhstan il 2 giugno, a bordo della navetta Soyuz Ms-03 insieme al comandante russo Oleg Novitskiy, ha raccontato, entusiasta, l’esperienza.


“La prima boccata d’aria fresca è stata come un overdose di sensazioni” ha detto parlando del ritorno a casa. E sulla permanenza nello spazio: “La sensazione del galleggiamento è molto piacevole, è come sentirsi totalmente liberi, e ancora oggi ogni movimento mi costa un po’ di fatica. Avevo come l’impressione di avere degli elastici attaccati alle braccia…”.


“La gravità alla fine è un grande elastico che tiene tutto a terra. Lo ammetto, mi manca la sensazione del galleggiamento”.


Ma Pesquet non ha perso l’occasione di attaccare le politiche del presidente americano Donald Trump sul clima e la sua decisione di uscire dagli accordi di Parigi. Il viaggio spaziale gli ha dato anzi maggior consapevolezza. “Ora voglio incoraggiare ancora di più le persone a fare qualcosa per l’ambiente. E quando vedo decisioni, come quella del presidente degli Stati Uniti, … non voglio parlare di politica ma credo sia davvero da irresponsabili, e non lo penso solo io, ma la maggior parte delle persone”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI