Breaking News

L’arte contemporanea a Palazzo Te: gli animali si fanno prossimo

Condividi condividi
Pubblicato il 21/06/2016
Di Team Digital
L8217arte contemporanea a Palazzo Te gli animali si fanno prossimo

Video News

Milano – Contemporaneo e classico insieme: a Mantova, città Capitale italiana della Cultura nel 2016, è stata inaugurata la prima stazione del progetto “Un sogno fatto a Mantova”, che porta opere di Alberto Giacometti, Antony Gormley, Hans Op de Beeck e Davide Rivalta negli spazi di Palazzo Te e di altri luoghi sensibili della città dei Gonzaga.


Stefano Baia Curioni, presidente del Centro internazionale d’arte e cultura di Palazzo Te: “L’arte contemporanea – ha spiegato – spesso è difficile da decrittare, sembra che parli solo a se stessa. Ma d’altra parte spesso l’arte contemporanea messa nei luoghi storici appare come un’operazione pretestuosa, nella quale non c’è grande relazione. E quindi questa operazione è un po’ rischiosa”.


A immaginare questo azzardo, almeno per un Paese culturalmente conservatore come l’Italia, Cristiana Collu, direttore della Galleria nazionale di Arte moderna di Roma. “Sono opere di artisti del nostro tempo – ha spiegato – che fanno di questo luogo qualcosa d’altro, qualcosa che ci appartiene di più, perché racconta, con questa messa in scena dell’animalità, l’altro da noi che improvvisamente non è più l’animale, ma il nostro prossimo”.


A settembre, poi, scatterà la seconda stazione espositiva, per rendere ancora più ricca l’offerta (e il sogno) di quest’anno mantovano.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI