Breaking News

L’allarme dei cardiologi: 60mila morti improvvise ogni anno

Condividi condividi
Pubblicato il 07/06/2016
Di Team Digital
L8217allarme dei cardiologi 60mila morti improvvise ogni anno

Video News

Rimini – In Italia, ogni anno, sono 60mila le morti improvvise cardiache. Di queste, cento colpiscono giovani in palestra o in campi di calcio e molte sono morti evitabili. E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’Anmco, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Michele Gulizia, durante il 47esimo Congresso nazionale, che si è svolto a Rimini alla presenza di tremila medici cardiologi.


Michele Gulizia, presidente Anmco: “Rappresenta e stigmatizza le fasce ad altissimo rischio di morte per infarto cardiaco e per ictus celebrale e soprattutto quali sono gli strumenti terapeutici, la dieta, lo sport, i farmaci, per curare questi pazienti anticipando anche i criteri di rimborsabilità al nostro governo e sull’utilizzo dei nuovi farmaci”.


A Rimini sono stati presentati 24 documenti scientifici di consenso. Tra questi uno riguarda un tema particolarmente importante: “Si tratta del problema dell’ipercolesterolemia, un killer che ogni anno miete una grande quantità di morti, oltre 70mila morti per cardiopatie ischemiche, infarto, malattie ischemiche cerebrali e periferiche. Bisogna allora curare il colesterolo cattivo, bisogna cercare di abbassarlo, ridurre questi livelli per avere una minora mortalità”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI