Breaking News

La vetrina museale 4.0: divulgare tutelando si può

Condividi condividi
Pubblicato il 07/07/2016
Di Team Digital
La vetrina museale 40 divulgare tutelando si pu

Video News

Milano – Una vetrina museale interattiva che garantisca la tutela del patrimonio culturale e, al tempo stesso, valorizzi l’esperienza del visitatore. E’ per cercare di conciliare questi due obiettivi che Goppion, azienda leader negli allestimenti museali, ha messo a punto la vetrina intelligente presentata a Milano nell’ambito della 24esima conferenza Icom. Andrea Sartori, business development manager di Goppion:


“La vetrina intelligente è un sistema che la rende interattiva per tutte quelle che sono le funzioni di pertinenza dei curatori come il monitoraggio delle condizioni ambientali, le vibrazioni e al tempo stesso per i visitatori oltre a conciliare le due cose per esempio nella gestione dei flussi”.


Dotata di un sistema integrato di sensori che controllano temperatura dell’aria, umidità, vibrazioni e stato di sicurezza, la vetrina intelligente è il portato delle più moderne tecnologie, come ci spiega il project manager Giancarlo Cotrufo:


“La vetrina nasce sulla scia della rivoluzione tecnologica dell’Internet delle cose o manifattura 4.0 che ci ha permesso di integrare nelle vetrine una tecnologia che serve come obiettivo per tutelare il patrimonio culturale custodito all’interno delle vetrine”.


Questo supportando i gestori dei musei nelle quotidiane attività attraverso una semplice app:


“Con una applicazione collegata a un pc permette di avere una serie di dati che possono essere interpretati per verificare che la vetrina stia funzionando nella maniera corretta e tuteli il nostro patrimonio”.


La vetrina intelligente rientra in quella filosofia rinnovata dei musei che non è solo conservativa ma anche e soprattutto divulgativa, sempre nel pieno rispetto del nostro patrimonio culturale.


“Il museo deve essere un luogo deve essere un luogo in cui si ha piacere di ritornare, non come una vaccinazione chè uno ci va una volta mette il timbro e per il resto della vita non ritorna più”.”I primi a rinnovarsi sono le persone: vedere un museo a 10, 20 o 30 anni lo si vede con occhi diversi”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI