Breaking News

La processione con i serpenti, a Cocullo la “festa dei serpari”

Condividi condividi
Pubblicato il 02/05/2016
Di Team Digital
La processione con i serpenti a Cocullo la 8220festa dei serpari8221

Video News

Roma – La statua di San Domenico ricoperta di serpenti portata in processione per la città. Un rito antico che si ripete da anni a Cocullo, comune in provincia dell’Aquila in Abruzzo: è la “festa dei serpari”, che si svolge in onore di San Domenico abate, di cui sono conservate due reliquie nel paese, che si ritiene protegga dal morso dei serpenti e guarisca le malattie dei denti.


Gli abitanti si preparano da marzo per questa festa folkloristica che da alcuni anni si celebra il primo maggio. Gli esperti serpari vanno a caccia di serpenti, li catturano e li custodiscono e nutrono per giorni. Dopo la processione che parte dalla chiesa di San Domenico e attraversa le vie del centro i serpenti vengono liberati. Le specie sono tutte non velenose e ogni anno per i cittadini e i turisti attirati da questa tradizione, è un’occasione per avere un incontro ravvicinato con i rettili.


La festa è talmente radicata nella tradizione abruzzese che si stanno raccogliendo le firme per chiedere che venga riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI