Breaking News

La Collezione Farnesina ora è online su Google Cultural Institute

Condividi condividi
Pubblicato il 10/05/2016
Di Team Digital
La Collezione Farnesina ora  online su Google Cultural Institute

Video News

Roma – Arte sempre più alla portata di tutti. La Collezione Fernesina arriva online con le sue 176 opere. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è infatti entrato a far parte di Google Art Project, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online. Sul sito di Google Cultural Institute ora sarà possibile percorrere virtualmente il tour delle opere più significative della collezione e visualizzare la mostra digitale “Sistema: nuove acquisizioni e giovani artisti della Collezione Farnesina”.


Per ora sono state digitalizzate 176 opere, a cui nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre. Tra quelle già online ci sono per esempio “Le città d America” di Afro Basaldella, “Schermo” di Fabio Mauri e “L’Etrusco” di Michelangelo Pistoletto.


Grazie alla tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour a 360 gradi nel primo piano del palazzo della Farnesina, arrivando al Salone d’Onore, la Sala Mosaici, il corridoio del Cerimoniale, fino alla Galleria Vetrata, e di ammirare alcune opere fondamentali della storia dell’arte del Novecento italiano.


Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina: “Non c’è dubbio che il ministero degli Esteri si mette a disposizione del Paese e dei cittadini per esportare quello che di meglio possiamo fare, e cerca di farlo anche in una maniera innovativa”.


La mostra digitale “Sistema”, comprende invece una selezione di opere di arte contemporanea degli ultimi vent’anni, con un focus particolare sulle giovani generazioni.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI