Torino – Innovare i servizi della banca e aprire nuove prospettive per imprenditori e start up. E’ questo in sintesi il core business dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, il cui quartier generale è a Torino al 31mo piano del grattacielo della banca.
Ce ne ha parlato Maurizio Montagnese, responsabile dell’Innovation Center, in occasione di “Sharing Italy”, la due giorni organizzata dall’istituto bancario per un confronto tra banchieri, imprenditori e creativi sulle prospettive di crescita imprenditoriale ed economiche del paese.
“Noi abbiamo qui concentrati nel grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino un centinaio di specialisti, con una cinquantina di progetti importanti, quasi tutti condivisi con le linee di business della banca. Quest’anno a budget abbiamo 170 milioni dedicati a questa attività, numeri importanti che dimostrano come la nostra azienda creda moltissimo in questa progettualità”.
Tra i progetti lanciati dall’Innovation Center c’è la piattaforma web Tech-Marketplace, in cui 5mila aziende a caccia di idee innovative possono entrare in contatto con oltre mille start up. In mezzo, la banca, che fa sì che si incrocino domanda e offerta in diversi settori produttivi, dall’automotive alle biotecnologie, pronta a trasformare idee in opportunità di business e a fare networking.
L’innovazione è quindi diventato uno dei driver di Intesa Sanpaolo, come ha spiegato Montagnese: “Innovare è parte del nostro modo di essere. Noi lavoriamo per la crescita della banca, dal punto di vista tecnologico e innovativo, e lavoriamo per la crescita dei nostri clienti, aiutando le imprese a innovare e infine, con un po’ di ambizione vogliamo anche crescere dal punto di vista della qualità della vita delle persone”.