Breaking News

In Italia il franchising cresce e conquista giovani e donne

Condividi condividi
Pubblicato il 03/11/2016
Di Team Digital
In Italia il franchising cresce e conquista giovani e donne

Video News

Milano – Un mercato da 23 milioni di euro di fatturato a cui nel 2015 si sono rivolti oltre 520mila italiani in cerca di un’occasione per aprire una attività commerciale. Il franchising in Italia è un settore in pieno fermento, nonostante la crisi dei consumi, come conferma Antonio Fossati, direttore di Rds company che insieme a Fiera Milano organizza il Salone del Franchising, in scena nel capoluogo lombardo fino a sabato 5 novembre. “E’ un momento molto buono, i dati ci dicono che il settore è cresciuto l’anno scorso dello 0,6% e quest’anno nel primo semestre dello 0,5%; è un settore che occupa 200mila addetti e ha 54mila punti vendita, l’1,2% del pil italiano”.


Fra gli stand di questa 31esima edizione allestita in Fieramilanocity, aspiranti imprenditori vanno a caccia di idee. Fra loro tanti giovani e donne, due categorie, come confermano i dati del Centro Studi del Salone, molto interessate a questo tipo di business. Le donne in particolare sono in aumento del 5,5%, gli under 35 del 10% rispetto al 2015. “Giovani e donne stanno cercando nuove idee per mettersi in proprio, è un po’ finita un’epoca, l’epoca del lavoro dipendente, vuoi perché è difficile trovarlo, vuoi perché abbiamo voglia di crearci il nostro spazio”.


Il settore trainante è quello del il cibo, seguito dell’abbigliamento, che è tornato a crescere con consistenza, dagli articoli per la persona. Non è solo un affare per grandi brand, il franchising sta riscoprendo anche i vecchi mestieri artigianali, mentre alle realtà consolidate si affiancano le tendenze emergenti. “Moltissime proposte di nicchia, ha ripreso il fashion, gli accessori ma molto segmentato, bambino, etnico, premaman, donna e il food etnico, vegano, pub; si è un po’ passati da un mercato di massa a una massa di tanti mercati in cui ognuno può e deve cercare il proprio spazio”.


Fra le regioni in cui il franchising è più diffuso c’è la Lombardia seguita da Lazio, Piemonte e Campania. Ma il mercato italiano ha attirato anche l’attenzione della Cina, dove il franchising è un fenomeno molto sviluppato. Attenzione che si è tradotta in un progetto (Tuscany Village) per inserire marchi in franchising italiani in 50 centri commerciali in Cina.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI