Breaking News

Il sogno olimpico di Siri, la più giovane dal Laos a Rio

Condividi condividi
Pubblicato il 01/08/2016
Di Team Digital
Il sogno olimpico di Siri la pi giovane dal Laos a Rio

Video News

Roma – Saranno in cinque a rappresentare il Laos alle Olimpiadi. Tra questi, la più giovane è Siri Arun Budcharen, 14 anni, nuotatrice, che si allena tutti i giorni in una piscina di 25 metri, la metà di quella in cui gareggerà in Brasile, a Rio.


“Vorrei fare il mio record personale – dice – mi voglio godere quest’esperienza e provare ad essere più veloce del solito”.


In Laos non è facile diventare atleta di livello, Siri si allena nella piscina vicina alla scuola, non ha uno staff di esperti, dottori e dietologi che la seguono nei programmi di allenamento, tutte cose scontate per gli atleti di altri paesi, ma ha il supporto dei genitori che l’hanno fatta avvicinare allo sport quando aveva solo 6-7 anni.


“Mia figlia voleva nuotare – racconta il padre – allora le ho chiesto: sai come si fa? E lei mi ha risposto: no, ma voglio imparare a farlo. E da lì è iniziato tutto, ho trovato subito un allenatore che glielo insegnasse”.


Il record personale che vuole battere, nei 50m stile libero, è di 33,71 secondi, 10 secondi in più del record del mondo. Ma per lei non conta.


“Sono felice di rappresentare il Laos alle Olimpiadi. Non possiamo essere un Paese grande, ma mi piacerebbe che il mondo sapesse che abbiamo anche dei nuotatori”.


Nel team olimpico con lei ci sono un altro nuotatore, due corridori e un ciclista. Nessuno ha realistiche chance di medaglia, ma ce la metteranno tutta.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI