Breaking News

Il murales di OSGEMEOS allarga lo spazio di Pirelli HangarBicocca

Condividi condividi
Pubblicato il 21/04/2016
Di Team Digital
Il murales di OSGEMEOS allarga lo spazio di Pirelli HangarBicocca

Video News

Milano – Uno spazio museale che si allarga e si apre alla città attraverso un grande murales firmato dal duo di artisti brasiliani OSGEMEOS. E’ questa l’idea che ha portato, in Pirelli HangarBicocca a Milano, alla nascita di “Efemero”, un lavoro monumentale realizzato sulle pareti esterne dell’edificio del Cubo e visibile anche da lontano. Lavorando come loro abitudine partendo dalla forma della superficie su cui devono poi intervenire, i due gemelli Gustavo e Otavio Pandolfo, hanno letteralmente trasformato la grande parete nord dell’Hangar.


“Tutto – ci hanno spiegato i due artisti – comincia sempre sulla carta, dal disegno. Noi disegniamo tutti i giorni e partiamo dalla prima immagine che arriva alla nostra mente. E in questo caso la prima idea era quella di trasformare la struttura del Cubo in un vagone della metropolitana. Dopo di che abbiamo cominciato a giocare”.


Un gioco che diventa un viaggio, una storia, un luogo da guardare ora in modo differente. E che, come ha confermato con orgoglio anche il vicepresidente esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera, fa sì che il museo stesso passi da contenitore a contenuto. “E’ un bellissimo cambio – ci ha spiegato – perché apre HangarBicocca verso l’esterno, lo apre a chi passa in treno, o in macchina nella strada a fianco, a chi sta dall’altra parte della strada e non ha mai superato un ponte, vede qualche cosa che lo attirerà anche a guardare dentro, quindi diventa un mondo diverso, un mondo più completo”.


Per OSGEMEOS, che ci tengono a precisare di non fare Street Art, ma arte a tutto tondo, l’interpretazione del loro lavoro sta negli occhi di chi guarda. Ma il loro modo di porsi di fronte al giudizio del pubblico è ben definito. “Tutto quello che facciamo – ci hanno detto parlando quasi come una sola voce – ha uno spirito molto positivo, tutto quello che dipingiamo o disegnamo da quando avevamo quattro anni è molto positivo e ci piace pensare che questo possa dare buone sensazioni e buone vibrazioni a tutti. E tutta questa positività poi naturalmente ti viene restituita dal pubblico, in modo naturale”. “Noi siamo solo due – hanno concluso – ma vogliamo condividere con tutti ciò in cui crediamo”.


Un desiderio che ora appartiene anche a Pirelli HangarBicocca, dato che “Efemero” è solo il primo intervento del progetto triennale “Outside the Cube” con il quale il direttore artistico Vicente Todolì intende valorizzare ulteriormente gli spazi di dialogo con la realtà fuori dal museo.


Partendo proprio da un vagone della metropolitana che punta verso il centro di Milano.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI