Breaking News

Il “Mercato sonato” a Bologna: è la casa dei giovani musicisti

Condividi condividi
Pubblicato il 20/06/2016
Di Team Digital
Il 8220Mercato sonato8221 a Bologna  la casa dei giovani musicisti

Video News

Roma – A Bologna alcuni giovani musicisti hanno dato vita nel 2013 all’Orchestra Senzaspine, un’associazione che conta quasi 200 strumentisti under 35. Sul palco del Manzoni, i Senzaspine si sono esibiti assieme al primo violino della Scala la bolognese Laura Marzadori. All’interno dell’orchestra tutti collaborano per avvicinare il grande pubblico alla musica classica e allo stesso tempo offrire ai giovani musicisti la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo, secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione.


Il direttore Tommaso Ussardi spiega il progetto “Mercato Sonato”, ex mercato San Donato a Bologna diventato la “casa” dei musicisti “Senzaspine”. “Stiamo imparando a gestire uno spazio che vogliamo diventi la casa della musica per la città di Bologna. Un’orchestra sinfonica che gestisce questo spazio ovviamente è un aspetto interessante e assolutamente innovativo. Speriamo che la musica classica possa essere d’attrazione per tutti gli altri generi di musica”.


Il con-direttore Matteo Parmeggiani aggiunge: “L’orchestra è una piccola società con dei vertici e delle gerarchie molto precise, e cercare di rispettarle nonostante l’amicizia a volte è complicato. Con l’orchestra Senzaspine è il contrario: vincere l’amicizia per cercare di dare un po’ di ordine e disciplina”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI