Breaking News

Il Dalai Lama in Francia: bisogna accogliere i rifugiati

Condividi condividi
Pubblicato il 13/09/2016
Di Team Digital
Il Dalai Lama in Francia bisogna accogliere i rifugiati

Video News

Roma – Accogliere i rifugiati. E’ il messaggio rivolto all’Europa dal Dalai Lama a Parigi, durante la sua visita in Francia dove è tornato per la prima volta dopo cinque anni.


“Noi rifugiati tibetani siamo stati accolti in India e altri paesi – ha detto – ma è temporaneo, pensiamo tutti di tornare nel nostro Paese. E questo vale anche per la maggior parte degli Africani, così come per i rifugiati che vengono da altre parti del mondo. Noi dobbiamo aiutarli, credo che sia importante farlo, proteggerli dal pericolo imminente, da quello da cui fuggono e che mette a rischio la loro vita”.


Il messaggio è chiaro e riguarda soprattutto i giovani.


“Prendere questi rifugiati, dargli l’opportunità di vivere una vita. Nei loro paesi d’origine hanno una situazione terribile, quante persone vengono uccise, bambini innocenti, anziani, c’è troppa sofferenza”.


“Bisogna pensare a loro, soprattutto ai più piccoli, educare i giovani, così che questi rifugiati un giorno possano essere in grado di tornare nel loro Paese e ricostruirlo”.


L’Europa deve guardare al bene comune, ha aggiunto il capo spirituale del buddismo tibetano.


“Tutta l’Europa, e questo deve estendersi a tutto il mondo: un mondo, cittadini globali del mondo: è questo il senso della responsabilità globale e universale”.


Le autorità francesi hanno preferito non riceverlo ufficialmente, preoccupate di non irritare Pechino. Nessun problema per il Dalai Lama:


“Considero le persone molto più importanti dei leader”, ha commentato – sottolineando che preferisce parlare “della felicità, delle famiglie felici e di un mondo felice”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI