Breaking News

I 101 profughi arrivati a Fiumicino: vogliamo imparare l’italiano

Condividi condividi
Pubblicato il 03/05/2016
Di Team Digital
I 101 profughi arrivati a Fiumicino vogliamo imparare l8217italiano

Video News

Roma – Ecco i volti dei 101 profughi arrivati a Fiumicino grazie al progetto “corridoi umanitari”, frutto di un accordo raggiunto a metà dicembre tra governo italiano, la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese.


Sono per lo più siriani, arrivano dal Libano, dicono di essere felici di essere in Italia e hanno un sogno nel cassetto:


“Sono molto felice di essere qui in Italia, siamo arrivati in mezzo a belle persone dopo avere trascorso anni difficili in Siria e in Libano due anni, in una situazione molto difficile nei campi profughi – dice questo ragazzo e poi aggiunge – Voglio imparare la lingua italiana per poter trovare lavoro, per poter proseguire i miei studi all’università”.


“Hanno bombardato la mia casa”, racconta questo siriano di Homs. “Qui ci sentiamo in pace e ringraziamo l’Italia perché senza gli italiani non saremmo qui”, sottolinea. “A Beirut la situazione era difficile, era molto stancante. Non avevamo nessun tipo di aiuto, dovevamo cavarcela da soli, per i bambini, la scuola, la sanità. Se uno è malato lo lasciano morire”, conclude.


“La cosa più importante sarà imparare la lingua, mandare a scuola i bambini. Oggi è il nostro primo giorno in Italia, non sappiamo cosa dire sull’Italia, ma siamo felici di essere qui”, si augura questo giovane padre di famiglia.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI