Roma – Unire le forze, condividere le esperienze, fare squadra: fra donne. Questo l’obiettivo di “HITalk WoW!, Amore. Forza. Genialità”, il talk delle donne che si è tenuto a Roma in Campidoglio e la cui filosofia è il “self-empowerment”, come ha spiegato Akiko Gonda che, con Marie Gabrielle De Weck ha ideato il format.
All’evento, promosso da LVenture Group in partnership con l’acceleratore di startup Luiss Enlabs, 12 donne tra imprenditrici, manager e studiose, hanno raccontato in 12 minuti le loro storie di successo.
Tra loro, Linda Laura Sabbadini, statistica sociale ed ex direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat, che ha coniugato la sua passione per i numeri con quella per il sociale. I dati sull’occupazione femminile, ha detto, sono ancora allarmanti, anche se la crisi ha colpito di più gli uomini.
“Il problema però è che le donne anche se hanno perso meno degli uomini hanno un tasso d’occupazione che non arriva ancora al 50%, sono più precarie ed escono più facilmente dal mondo del lavoro dopo la nascita dei figli, quindi ci sono tanti problemi oltre ai gap salariali che fanno in modo che la donna fatichi moltissimo a restare nel mercato del lavoro e a sviluppare un percorso di carriera”.
Per Loredana Taddei, responsabile Politiche di Genere Cgil siamo ancora molto lontani dalla parità di genere e l’Italia è il fanalino di coda per l’occupazione femminile e la disparità salariale.
“Le donne italiane vivono una condizione molto difficile ormai da troppi anni”. “In tutti questi anni di crisi la condizione delle donne è andata peggiorando, è peggiorata per molti, ma in particolare per donne e giovani”.
Tra le altre speakers, Riccarda Zezza, imprenditrice sociale, animatrice di “Maternity as a Master”, Giorgia Abeltino, responsabile delle relazioni istituzionali Google, Elena Dominique Midolo, ceo di ClioMakeUp, Carlotta Ventura, direttore centrale Brand Strategy e comunicazione Ferrovie dello Stato, Stefania Fadda, psicologa, che ha deciso di spendere il suo tempo per aiutare i bambini sordo-ciechi con Cabss onlus, la giovane astrofisica Paola Santini, Ludovica Serafini, designer e architetto, il medico Annalisa Pizzetti, Barbara Riccardi, ambasciatrice del Global Prize Teacher e insegnante, e la giornalista Monica D Ascenzo, ideatrice e curatrice del blog “Alley Oop”.
Tutte donne che hanno inseguito i propri sogni, nonostante le difficoltà. E che ce l’hanno fatta.