Breaking News

Gli usignoli del Sudan incantano le platee sognando gli Usa

Condividi condividi
Pubblicato il 22/04/2016
Di Team Digital
Gli usignoli del Sudan incantano le platee sognando gli Usa

Video News

Milano, 21 apr. – Le Nightingales, gli usignoli del Sudan, sono la band femminile più amata nel loro Paese. Sono tre sorelle, Amal, Hadia e Hayat Talsam. Al loro esordio, nel 1970, rappresentarono un fenomeno dirompente sulla scena musicale sudanese e ancora oggi, dopo 45 anni di successi, riscuotono applausi e riconoscimenti da parte dei fan, durante i loro concerti.


“Tutto è cominciato quasi per gioco, grazie a nostro padre che era un uomo libero – spiega Amal – all’epoca nel paese non c’erano che 2 o 3 donne cantanti e quindi per lui non fu facile. La società lo guardò a lungo in modo strano”.


Negli anni ’70, poco più che adolescenti conquistarono le platee con il loro look elegante oltre che con le voci da usignolo. Il loro genere pop-folk, con canzoni della tradizione sudanese riarrangiate in chiave moderna contribuì a mostrare al mondo un aspetto diverso del Sudan, fresco, giovane e seducente.


La loro ascesa, tuttavia, subì una battuta d’arresto verso la fine degli anni ’80 in seguito all’imposizione della legge islamica nel Paese. Dopo un ultimo concerto a Karthoum, Amal e Hadia si trasferirono negli Stati Uniti con i mariti. Nel 2007 però, dopo un’esibizione a New York, furono invitate a tornare in Sudan per un reunion e l’anno dopo erano di nuovo tutte e tre insieme a cantare su un palco di Karthoum.


Oggi, girano di nuovo il Paese esibendosi tra gli applausi di migliaia di fan entusiasti e sognano una tournée per conquistare platee sempre maggiori.


“Ora ci piacerebbe fare un tour in Europa o in America – ha concluso Amal – così anche quella parte del mondo potrebbe conoscere la nostra musica”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI