Breaking News

Gli ambientalisti francesi ripuliscono il ghiacciaio Mer de Glace

Condividi condividi
Pubblicato il 05/09/2016
Di Team Digital
Gli ambientalisti francesi ripuliscono il ghiacciaio Mer de Glace

Video News

Chamonix – Lattine, pezzi di cavi, cocci di vetro… Da anni il “mer de glace”, il più grande ghiacciaio del Monte Bianco sul versante francese è una vera e propria discarica a causa dell’inciviltà dei turisti. Gruppi di volontari, periodicamente, si adoperano per mantenere pulita questa meraviglia della natura. L’ultima operazione di puliza e maquillage risale ai primi giorni di settembre 2016; sono state raccolte circa 20 tonnellate di rifiuti.


“Il Mer de glace è uno dei nostri ‘parchi giochi’ preferiti – dice Jean Pierre Herscke, presidente del club alpino francese di Chamonix – si viene qui regolarmente per andare nei rifugi della zona. Per 50 anni però, c’è stata la cattiva abitudine di gettare i rifiuti nel ghiacciaio e ora tocca alle nuove generazioni ripulirlo un po’”.


“È bello sapere che ora ci sono molti meno rifiuti che negli anni precedenti – dice questa volontaria – all’improvviso ho visto il ghiacciaio più pulito e son felice di sapere che non è più così sporco”.


Il ghiacciaio Mer de glace è il secondo più importante di tutto l’arco alpino; è lungo 12 km e spesso circa 400 metri, per una superficie di quasi 40 km quadrati.


Si forma a circa 2.140 metri e, grazie alla confluenza progressiva di altri ghiacciai, scende fino a 1.400 metri di altitudine nei pressi di Chamonix da dove i turisti, circa 350mila all’anno, possono raggiungerlo grazie a una funivia per ammirarne la maestosità nonché la bellezza della sua famosa grotta scavata ogni anno nel ghiaccio.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI