Breaking News

Giocattoli pericolosi: a Milano maxi sequestro di 400mila pezzi

Condividi condividi
Pubblicato il 04/01/2017
Di Team Digital
Giocattoli pericolosi a Milano maxi sequestro di 400mila pezzi

Video News

Milano – Ci sono puntatori laser, fionde luminose, renne a batteria con Babbo Natale, tra i 400mila giocattoli contraffatti che la polizia locale di Milano ha sequestrato in un magazzino in zona Stephenson. Giochi che potrebbero rivelarsi molto pericolosi nelle mani di un bambino: nella maggior parte dei casi il vano delle batterie non ha una chiusura di sicurezza, le pile stesse si possono danneggiare con facilità. Basta poi un po’ di forza e una Peppa Pig luminosa si rompe in parti anche molto piccole.


Si tratta del più grosso sequestro di giochi contraffatti a Milano, per un valore di mercato stimato in circa un milione e mezzo di euro. In nessun caso i prodotto sono risultati conformi al Codice del Consumo. In particolare la sofisticazione ha spinto i produttori, nella quasi totalità cinesi, a stampare sulle confezioni il marchio CE, China Export, facilmente confondibile con la marcatura di conformità europea. Alcuni dei giochi sequestrati sono già inseriti nel sistema di allerta Rapex, attivo a livello comunitario su tutti i prodotti che presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.


Per il titolare dell’attività commerciale, un cittadino cinese, è scattata la denuncia a piede libero per contraffazione, ricettazione oltre che per aver posto in vendita prodotti pericolosi in violazione del Codice del consumo.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI