Milano – Non solo giochi e regali sotto l’albero. Tanto divertimento sì ma anche solidarietà. E’ la festa di Natale pensata da Generali Italia per i suoi dipendenti e per le loro famiglie. A Milano si è tenuta al parco giochi coperto “Fun and fun”. Elena Cannataro, responsabile comunicazione interna Generali Country Italia: “3.200 sono i bambini che abbiamo coinvolto quest’anno e che partecipano nelle cinque sedi della nostra azienda a Trieste, Torino, Milano, Roma e Mogliano Veneto e che incontrano attraverso il divertimento e il gioco momenti educativi e anche di attenzione sociale con una onlus che li coinvolge in attività ricreative”.
I dipendenti ogni anno sono coinvolti attraverso una survey on line nella scelta della onlus, alla quale è offerta l’occasione per presentarsi. “Quest’anno è stata scelta Dynamo Camp – ha spiegato cannataro – una onlus attenta ai bambini che sono meno fortunati. Quindi i bambini che aiutano i bambini. I nostri bambini danno una mano a quelli che hanno meno fortuna di loro”.
Serena Porcari, vice presidente di Dynamo Camp: “Dynamo Camp è un’associazione che regala vacanze gratuite a bambini con patologie gravi e croniche. Dal 2007 abbiamo portato in Italia questo progetto inventato da Paul Newman. E’ un associazione che ha l’obiettivo di far divertire bambini che sono stati tanto tempo in ospedale e hanno avuto problemi gravi, come tumori o leucemie, o disabilità gravi”.
Gli animatori della onlus hanno organizzato un laboratorio educativo per i bambini, figli dei dipendenti di Generali. “Chiediamo – ha spiegato Porcari – ai bambini di disegnare un piccolo salvadanaio nel quale mettere nel corso dell’anno dei pensierini per i loro amici meno fortunati. E’ un pensiero semplice ma sono sicura che i ragazzi lo capiranno molto bene”.
E le famiglie sembrano apprezzare l’iniziativa: “Questo è il terzo anno che da papà frequento questa festa – ha raccontato un dipendente – Una festa che mia figlia aspetta sempre con molta trpeidazione e che è impreziosita dall’elemento benefico che dà ancora più significato a questo evento”.
La festa di Natale fa parte “Traguardi comuni” che è il programma di Generali per promuovere iniziative rivolte ai dipendenti. “Perché lo facciamo? Perché vogliamo affermare l’impegno di Generali e dei propri dipendenti nel raggiungere obiettivi in cui insieme crediamo: i nostri traguardi comuni. E devo dire che la festa di Natale attaverso la partecipazione numerosa, i momenti di solidarietà, l’energia e i sorrisi è davvero un traguardo comune”, ha concluso Cannataro.