Milano – Grande successo di pubblico per la terza edizione di TourismA, il salone dedicato alla divulgazione delle scoperte archeologiche di Firenze. Tra convegni, stand e installazioni, addetti ai lavori e semplici appassionati hanno fatto il punto della situazione su di un settore turistico e culturale in forte espansione.
Paese ospite d’onore dell edizione 2017 l Egitto, richiamato dalla ricostruzione in scala 1 a 1 della della camera funeraria del faraone Tutankhamon, a cura di Cultour Active. Come spiega la project manager Suzanne van der Borg La ricostruzione fa parte di una mostra che si terrà a Jesolo a fine dicembre.
“Sarà una mostra molto grande sugli antichi egizi – ha detto – saranno presenti, oltre a due tombe ricostruite, diversi percorsi immersivi, coinvolgenti e interattivi”.
Tra gli eventi più partecipati, il convegno dedicato ai longobardi, che ha messo in luce i frutti del lavoro svolto, in particolare, per Cividale del Friuli.
“Sarebbe bene prendere esempio da queste realtà già avviate e valorizzate – ha spiegato – per gli atri siti archeologici, legati al Medio evo e alla nostra classicità”.