Breaking News

Finlandia nucleare: esorcizzare le scorie radioattive sotto terra

Condividi condividi
Pubblicato il 07/06/2016
Di Team Digital
Finlandia nucleare esorcizzare le scorie radioattive sotto terra

Video News

Eurajoki, Finlandia – Seppellirle in profondità all’interno di un’isola verdissima, sigillare ermeticamente il tutto, buttare via la chiave e ripensarci da qui a mille secoli. Questa la ricetta, non proprio originale o geniale, scelta dalla Finlandia per disfarsi delle sue scorie altamente radioattive.


Un procedimento lungo e complesso. Le prime barre non saranno pronte per la sepoltura ufficiale prima del 2020. Nel frattempo altro materiale avrà avviato il processo di raffreddamento canonico di 40 anni per essere inserito nel processo di smaltimento, un percorso che in Finlandia, per legge, è responsabilità di ogni singolo produttore di energia elettrica tramite impianti nucleari che deve provvedere alla messa in sicurezza delle scorie prodotte.


Tiny Olkiluoto, al largo della costa occidentale finlandese, diventerà così la più costosa e longeva tomba mai costruita dall’uomo, un labirinto di tunnel oltre 400 metri sotto la superficie cui è stato dato il nome di “Onkalo”, caverna in finnico, che ospiterà 5.500 tonnellate di scorie nucleari al costo tutt’altro che modico di 3.5 miliardi di euro.


Sin dalla costruzione delle prime centrali nucleari negli anni ’50 del XX secolo, governi e scienziati si sono posti il problema di come smaltire i rifiuti radioattivi e Onkalo sarà il primo tentativo di sepoltura definitiva.


La vita della struttura di stoccaggio, valutata come ricordato intorno ai 100mila anni, ha posto problemi insoliti, oltre allo studio e ai test di valutazione di innovativi know-how.


“Evidentemente non sappiamo che lingua e che tipo di popoli abiteranno qui tra decine di migliaia di anni” sottolinea Ismo Aaltonen, responsabile geologico del progetto. “Per questo non siamo in grado di lasciare dietro di noi cartelli o segnali di avvertimento. In realtà, potremmo prepararli in tutte le lingue del mondo conosciuto oggi, tuttavia… Abbiamo cercato di immaginare segnali di pericolo che abbiamo un significato universale tale da essere compreso anche in un remoto futuro. Un’altra soluzione è rimettere a regime tutta l’area e di non segnalare il tunnel di stoccaggio in alcun modo”.


Mentre gli scienziati finlandesi dibattono salomonicamente la complessa questione, e qualcuno ipotizza una versione up to date e hi-tech della maledizione di Tutankhamon…, la Terra dei mille laghi s’interroga sulla congruenza e fattibilità del progetto. Incrociando le dita e sperando che rimangano cinque.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI