Roma – Calcio, emozioni e satellite. Un mix fondamentale per gli amanti del pallone che ora aspettano le semifinali di Euro 2016. In Francia la macchina mediatica è pronta per consegnare alla storia immagini televisive mai viste prima. La parola d ordine è Ultra HD oppure 4K, due modi diversi per dire la stessa cosa: è la TV del futuro con immagini ad altissima definizione, quattro volte di più rispetto all HD conosciuta fino ad oggi.
Un primato targato Rai, nell ambito di un accordo strategico siglato con Eutelsat. È così che tutti e sette gli incontri conclusivi di Euro 2016 verranno trasmessi live via satellite in questa tecnologia su Rai 4K, un canale temporaneo visibile al numero 210 della piattaforma gratuita tivusat. A commentare le partite il giornalista di Rai Sport, Marco Civoli:
“Mi fa piacere prestare la mia voce ad un servizio innovativo come questo. Poi è chiaro che nei mesi e negli anni futuri dovremo vedere come questo nuovo sistema di fruizione delle immagini verrà adottato dal nostro paese”.
Al centro delle trasmissioni c’è il teleporto di Parigi Rambouillet di Eutelsat: struttura dal sapore spaziale. Una quarantina le persone impiegate per le dirette ad Ultra HD. A vigilare sulle operazioni Cristiano Benzi, torinese, trapiantato a Parigi:
“Non solo soltanto più pixel ma migliori pixel. Gamma colori più estesa, luminosità più elevata per portare a casa la Tv del futuro in una esperienza di visione eccezionale”.
Al centro delle trasmissioni c è il teleporto Parigi-Ramboullet di Eutelsat, nei pressi della capitale francese. Una struttura dal sapore spaziale, con monitor per il controllo dei segnali e grosse parabole per consentire le trasmissioni verso i satelliti, collocati a 36 mila chilometri da terra. Una quarantina le persone impiegate per le dirette tv in Ultra HD. A vigilare sulle operazioni Cristiano Benzi di Eutelsat, torinese trapiantato a Parigi: