Roma – Impegno civico e attenzione ai temi sociali. Sono gli elementi distintivi della lista di Sinistra Comune a sostegno della candidatura di Leoluca Orlando a sindaco di Palermo, presentata all’istituto Gramsci dei Cantieri culturali della Zisa.
Leoluca Orlando: “E’ una lista che ha vissuto l’esperienza di cambiamento di questa città e che intende dare ancora il contribuito per rafforzarla. Una città che sta dimostrando grande attenzione ai temi della solidarietà, ai temi dell’accoglienza e al tempo stesso della gestione pubblica dei servizi essenziali per la città. E’ una ulteriore conferma del buon lavoro fatto e del tanto lavoro ancora da fare”.
Secondo Luigi Carollo, ideatore del Palermo Pride e portavoce della lista, Sinistra Comune rappresenta un’anomalia nel panorama italiano, perché ha unito diverse anime della sinistra. E ha un impegno preciso: “Essere la lista che rilancia che rilancia sui temi sociali, casa, lavoro, diritti, riconversione ecologica”.
Tommaso Mazzara, fondatore del circolo Arci Porco Rosso e portavoce di Sinistra Comune: “Siamo riusciti in un piccolo miracolo, che è quello di riunire tante anime e forze che in questi anni sono stati in rapporto conflittuale tra loro. L’unica cosa che non è stata difficile è stata parlare di programmi, perché non si parte da zero. Si tratta di mettere insieme tutto quello che negli ultimi anni si è mosso in città a sinistra. Tutte le battaglie dal basso, all’interno e all’esterno dell’amministrazione che abbiano come unico scopo il cambiamento delle condizioni di vita delle persone”.
Sono 36 i nomi di quanti hanno dato la disponibilità a candidarsi al consiglio comunale, e oltre 150 quelli per le circoscrizioni. Una lista che guarderà alla parità di genere, alle professioni, ai territori, ai movimenti civici e ai servizi sociali.