Breaking News

Educare i figli senza punirli, per Daniele Novara si può

Condividi condividi
Pubblicato il 09/05/2016
Di Team Digital
Educare i figli senza punirli per Daniele Novara si pu

Video News

Roma – “Punire non serve a nulla. Come educare i figli senza mortificarli”: è la filosofia e il titolo del prossimo libro di Daniele Novara, stimato pedagogista piacentino, direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cpp), da lui fondato nel 1989.


“Due bei ceffoni non hanno mai fatto male a nessuno”, si diceva in passato e ancora oggi qualche genitore la pensa così. Se non sono sberle, sono ricatti o mortificazioni. Niente di più sbagliato, secondo Novara:


“Con tutte le conoscenze che abbiamo possiamo gestire l’educazione dei figli senza punizioni, senza mortificazioni, senza ricatti, se riusciamo ad organizzarci bene. Smettiamola di parlare, parlare, parlare, l’educazione non è una questione emotiva, è una questione di contenimento”.


Quindi sì alle regole, ma condivise da entrambi i genitori, e no ai comandi o alle filippiche con i bambini. Se i piccoli stanno ancora nel lettone di mamma e papà dopo i 3 anni, bisogna intervenire:



“Le regole vanno condivise, devono essere chiare nell’infanzia, negoziate nell’adolescenza, devono essere corrispondenti all’età dei figli. Non ha senso mettere regole uguali fra figli di 13, 7 e 2 anni. Ognuno ha le sue – spiega e poi aggiunge – I genitori devono fare le cose giuste, perché i bambini sono immaturi, i ragazzi anche, quindi li devono aiutare a maturare, quindi non ha senso accanirsi sull’immaturità dei figli. I figli sono figli, sono piccoli, l’immaturità è nella loro natura, è il cervello che è immaturo, che senso ha prendersela perché un bambino è vivace, per fortuna che è vivace, vuol dire che è giusto con la sua età”.


La sala alla Città dell’altra economia a Roma, dove si è svolto l’incontro, era strapiena di genitori, ma anche di educatori, perché la strada aperta da Novara – il cui libro “Urlare non serve a nulla” è stato un successo editoriale nel 2014 con cinque edizioni in 4 mesi – sembra proprio quella giusta.


Tra gli altri libri, che all’incontro sono andati a ruba, anche “Litigare fa bene”(Bur, 2013) e “Meglio dirsele -Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice” (2015), dedicato alle coppie che devono trovare maggiore unità.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI