Milano – È morto all’età di 81 anni il noto cantante veneziano Lino Toffolo, attore, regista e musicista di successo nato a Murano nel 1934 famoso soprattutto per molte canzoni per bambini, come Johnny il bassotto.
Lino Toffolo aveva mosso i primi passi come compositore creando la sigla di “El Listòn” un programma radiofonico della Rai Veneto, nel quale recitava, cantava e scriveva i testi. Poi la stagione milanese al Derby con Enzo Jannacci e Bruno Lauzi, Cochi, Renato Pozzetto, Massimo Boldi.
Al teatro, tra le altre cose, ha interpretato e diretto diverse opere di Goldoni mentre al cinema ha recitato con Gassman in Brancaleone alle crociate di Monicelli, con Adriano Celentano in Yuppi du e con Mastroianni in Culastrisce nobile veneziano.
In televisione ha lavorato con Alighiero Noschese, Paolo Villaggio, Claudio Lippi, Gino Rivieccio. Nelle fiction con Lino Banfi, Gigi Proietti. Tante le sue canzoni per bambini diventate famose, tra cui la sigla del cartone “L’Isola del tesoro”, ispirato al celebre romanzo di Robert Louis Stevenson.