Breaking News

David, candidati da Mattarella: “All’Italia serve cinema vivo”

Condividi condividi
Pubblicato il 18/04/2016
Di Team Digital
David candidati da Mattarella 8220All8217Italia serve cinema vivo8221

Video News

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il mondo del cinema per la sessantesima edizione dei premi David di Donatello. Volti noti come il premio Oscar Paolo Sorrentino e i giovanissimi volti nuovi, primi fra tutti quelli di Luca Marinelli e Alessandro Borghi, supercandidati in questa sessantesima edizione, hanno assistito alla consegna da parte del Presidente dei David speciali a Gina Lollobrigida e a Paolo e Vittorio Taviani, voluti dal Presidente dell’Accademia del cinema italiano Gian Luigi Rondi.


Il Presidente Mattarella ha ricordato i premi internazionali ricevuti quest’anno dal nostro cinema, in particolare l’Oscar a Ennio Morricone, e ha sottolineato: “Il cinema è anche un’immagine dell’Italia nel mondo, è un vettore di promozione e conoscenza. Anche per questo profilo il cinema è importamnte per la società. Il cinema è stato ed è componente di primo piano del gusto e dello stile italiano, è giusto esserne orgogliosi anche mentre affrontiamo i limiti e le difficoltà”.


Il Presidente della Repubblica, rivolgendosi a registi, attori, produttori, maestranze presenti, ha affermato: “L’Italia ha bisogno del cinema, di un cinema vivo, non meno di quanto voi abbiate bisogno di strutture, di servizi, di leggi che vi consentano di affrontare a testa alta il mercato e rafforzare le molteplici professionalità che già sono un vanto del settore”.


Mattarella ha ricordato che una nuova legge sul cinema ha iniziato l’iter parlamentare e a questo proposito ha sottolineato: “Mi auguro che i risultati portino beneficio agli operatori, che favoriscano la formazione di giovani e consentano un salto in avanti a un mondo così articolato. Abbiamo problemi, certo, ma anche risorse. Morali e culturali. Voi avete, tra gli altri, questo compito: ricordare a tutti noi, con il vostro bel lavoro, che l’Italia ha tante qualità per affrontare il futuro, per farsi ammirare, per migliorarsi. Auguri”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI