Breaking News

Coni, Malagò illustra censimento e monitoraggio impianti sportivi

Condividi condividi
Pubblicato il 06/04/2016
Di Team Digital
Coni Malag illustra censimento e monitoraggio impianti sportivi

Video News

Roma – Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il segretario generale, Roberto Fabbricini, e il Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie con delega alla Famiglia, Enrico Costa, hanno presentato i primi dati relativi al “censimento e al monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio”. Report analitico che, al Salone d’Onore, è stato illustrato dalla coordinatrice del progetto Valentina Calvani, della Direzione Gestione Patrimonio e Consulenze Impianti Sportivi.


Il progetto pilota, in dodici mesi di rilevazione, ha interessato nel 2015 quattro regioni: Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise e Calabria e consentito di censire, in 1.040 comuni, oltre 11.500 impianti. Un’iniziativa resa possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che sul territorio gestiscono e utilizzano gli impianti.


Un lavoro di sinergia che ha portato a una prima mappatura omogenea del patrimonio infrastrutturale esistente con l obiettivo più ambizioso di arrivare finalmente nei prossimi anni a una lettura globale a livello nazionale. Un dato che manca dal 1996, anno dell ultimo aggiornamento dell anagrafica del censimento nazionale – risalente al 1989 (condotto da Coni-Istat e Ics) – e che risulta sempre più importante ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata programmazione del sistema sportivo. Grazie al progetto sono stati garantiti più di trenta contratti di lavoro per Under 30.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI