Milano – Milano laboratorio per testare le opportunità che offre nella vita di tutti i giorni la rivoluzione digitale. E’ quello che accade in città fino al 3 luglio con la Class digital week, una settimana di mostre, eventi, conferenze e laboratori, gratuiti, a disposizione di tutti i cittadini.
“Viviamo in una tempesta perfetta che il giorno dopo finisce e però ce n’è una nuova questa situazione instabile ci fa vivere come su una barca alla ricerca di una rotta e in questo il digitale è di grande aiuto”.
Italo Rota è il direttore artistico della mostra “Digiland. Casa, lavoro e gioco nell’estremo presente” aperta al pubblico fino al 3 luglio a Palazzo Giureconsulti. Rota spiega le ragioni per cui bisogna visitarla:
“Semplicemente per scoprire come il digitale è ovunque nella casa, nel lavoro, nella strada ma è sopratutto una mostra per famiglie con adolescenti che vogliono capire quale strada intraprendere o semplicemente per aprire una impresa”.
La mostra racconta lo sviluppo e le potenzialità del digitale snodandosi lungo tre sezioni, quella dedicata agli oggetti nativi digitali come le stampanti 3D, quella dei videogiochi e quella delle applicazioni dell’Internet of Things e della guida intelligente.
Paolo Panerai, ad e vicepresidente di Class Editori, spiega come è nata questa iniziativa: Tutti sono sostanzialmente digitalizzati ma non lo sanno tutti hanno un telefonino più o meno evoluto ma non sanno usarlo. Lo spirito è che la città che produce e vende digitale si apra ai cittadini perche capiscano e salgano”.
Chi vorrà poi potrà diventare protagonista della Class Digital Experience Week inviando un selfie che andrà a comporre il ritratto digitale di alcuni personaggi famosi come quello di Antonio Conte, commissario tecnico della nazionale italiana.