Breaking News

Cina e Pakistan: un’autostrada dell’amicizia a senso unico

Condividi condividi
Pubblicato il 02/08/2017
Di Team Digital
Cina e Pakistan un8217autostrada dell8217amicizia a senso unico

Video News

Tashkurgan (Cina) – Il Corridoio economico sino-pakistano è un faraonico progetto, disegnato sulle antiche rotte della Via della seta, per mettere in comunicazione Kashgar, nella Cina Nord-occidentale, con il porto sull’Oceano indiano di Gwadar, nella provincia pachistana del Baluchistan.


Un programma, nel quale la Cina ha investito 46 miliardi di dollari, che coinvolgerà i rapporti bilaterali nel campo dell’energia, delle infrastrutture, dei porti e dell’industria. Alla dorsale più importante, un’autostrada di 2.000 chilometri tra Gwadar e Kashgar attraverso il massiccio del Karakorum, si sono aggiunte una serie di ramificazioni per collegare Islamabad a Lahore, nel Punjab pachistano, e quest’ultima a Hyderabad e Karachi nella provincia meridionale del Sindh. Altri 1.000 chilometri di autostrade per modernizzare le rete stradale del Pakistan, consolidando i legami strategici tra Pechino e Islamabad ma innescando, fatalmente, forti tensioni con l’India, storico nemico del Pakistan, un retaggio avvelenato dell’imperialismo britannico.


Ma superare il Khunjerab Pass, passo montano a 4.693m al confine tra Pakistan e Cina, il più alto punto di confine asfaltato al mondo, sarà più facile che vincere le resistenze dei commercianti pachistani insediati in territorio cinese.


“La Cina sostiene che la nostra amicizia è più forte dell’Himalaya, ma sono tutte chiacchiere” sospira Murah Shah, proprietario di una bottega a Tashkurgan, villaggio cinese a 120 km dalla frontiera. Non sono parole in libertà. L’export pachistano verso la Cina e crollato di quasi l’8% nel secondo semestre 2016 mentre le importazioni hanno fatto registrare un’impennata del 30%.


A maggio, Islamabad ha accusato l’ingombrante vicino di saturare il paese con la sua industria metallurgica, grazie a politiche di dumping a cui il Pakistan può replicare solo minacciando dazi doganali. Minacce forse poco credibili, dato che l’alleanza con la Cina è imposta al Pakistan da sin troppo concrete esigenze geopolitiche, alla luce delle mai sopite tensioni con il colosso indiano.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI