Breaking News

Casalino (Cisal): regime fiscale fondi pensione penalizza statali

Condividi condividi
Pubblicato il 22/12/2016
Di Team Digital
Casalino Cisal regime fiscale fondi pensione penalizza statali

Video News

Roma – La riforma delle pensioni targata Roberto Maroni nel 2004 aveva delegato il Governo a emanare entro il 21 settembre dell’anno successivo due decreti in tema di previdenza complementare, uno per i lavoratori privati e un altro per i dipendenti pubblici. “L’ha fatto per i privati, si è dimenticato di farlo per i pubblici”, dice Lucio Casalino, esperto di pensioni, già dirigente Inps e attualmente consigliere nazionale della Cisal e professore a contratto all’università Federico II di Napoli, in una videointervista ad Askanews.


Questa dimenticanza ha creato un diverso regime fiscale “più vantaggioso per i lavoratori privati che aderiscono ai fondi pensione” e, invece, meno favorevole agli statali. La tassazione della pensione in forma di rendita per i pubblici è ordinaria con aliquote Irpef marginali e sostitutive (cinque scaglioni dal 23 al 43%); per i privati è prevista una tassazione con imposta sostitutiva del 15% e fino al 9% con 35 anni di iscrizione al fondo.


“E’ un tema molto importante – prosegue Casalino – parliamo della seconda gamba del sistema obbligatorio. Non avendo adottato il decreto per i pubblici si sono creati due sistemi fiscali differenti”. Secondo il consigliere nazionale della Cisal si tratta di una cosa “improponibile” e per certi versi “incostituzionale”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI