Breaking News

Attentato terroristico a Londra, almeno 2 le vittime confermate

Condividi condividi
Pubblicato il 22/03/2017
Di Team Digital
Attentato terroristico a Londra almeno 2 le vittime confermate

Video News

Londra – Sono almeno 2 le persone che hanno perso la vita in seguito all’attacco avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 22 marzo 2017 – a un anno esatto dagli attentati di Bruxelles – nei pressi del palazzo di Westminster, sede del Parlamento, a Londra. Un episodio che Scotland Yard ha definito, senza alcuna ombra di dubbio, un “attentato terroristico”.


Diversi i feriti, alcuni dei quali in condizioni gravissime, con lesioni definite “catastrofiche”. Una donna, in seguito all’incidente è caduta nelle acque del fiume Tamigi ma poi è stata tratta in salvo.


Secondo le prime ricostruzioni, un uomo sui 40 anni con tratti asiatici, a bordo di un’auto ha investito diversi pedoni lungo il Westminster Bridge – il ponte che conduce al parlamento di Londra – prima di andarsi a schiantare contro la recinzione di ferro dello stesso Palazzo di Westminster. Dopo lo schianto, l’uomo sarebbe uscito dall’auto con l’intenzione, secondo diversi media, di penetrare all’interno del Parlamento; bloccato dalle forze dell’ordine, ha accoltellato un poliziotto, ferendolo; gli altri agenti hanno reagito prontamente, uccidendolo a colpi d’arma da fuoco.


Subito dopo l’attacco, che coincide con il primo anniversario degli attentati jihadisti all’aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles del 22 marzo 2016, il Parlamento è


stato blindato e ai deputati è stato ordinato di non lasciare l’edificio.


“La camera dovrà restare bloccata qui fino a quando non riceveremo la notizia che tutto è sotto controllo e che si potrà tornare alle normali procedure”, ha detto un portavoce.


Le forze dell’ordine sono penetrate all’interno e hanno setacciato piano per piano il palazzo. Sul ponte di Westminster sono stati inviati gli artificieri, nel timore che


nella vettura finita contro la recinzione del compound parlamentare vi possa essere un ordigno e in tutta la città è scattato un massiccio dispositivo di sicurezza.


La premier britannica Theresa May sta bene e “non è stata coinvolta nell’incidente”, mentre alla notizia dell’attacco a Londra, il parlamento di Edinburgo ha sospeso il dibattito sul nuovo referendum per l’indipendenza della Scozia.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI