Parigi – Questo centro umanitario, che orienta i migranti e può ospitarne fino a 400, ha aperto i battenti a Nord di Parigi con l’obiettivo di mettere fine alla costruzione di campi abusivi nella capitale francese.
Il centro, la cui creazione era stata annunciata a maggio dal sindaco Anne Hidalgo, può accogliere fino a 80 persone al giorno.
“L’idea – hanno spiegato i responsabili della ong Emmaus, che guida il centro – è quella di creare un luogo in cui ogni migrante, appena arrivato, avrà un riparo dignitoso e umano”.
In questa specifica struttura saranno ospitati uomini single, che vi resteranno da 5 a 10 giorni, prima di essere orientati verso altri luoghi, come i centri di richiedenti asilo, quelli di accoglienza o di orientamento. Sul posto, i migranti riceveranno informazioni sui loro diritti e sui passi da compiere per ottenere l’asilo, e potranno avere traduzioni in inglese, arabo, pashtu e dari.
Un altro centro, dedicato a donne e bambini, con una capacità di 400 posti, aprirà le porte a inizio 2017 a Sud-Est di Parigi.