Breaking News

Antonio Vivaldi, una mostra con 400 composizioni a Torino

Condividi condividi
Pubblicato il 05/04/2017
Di Team Digital
Antonio Vivaldi una mostra con 400 composizioni a Torino

Video News

Roma – Quattrocento composizioni in oltre 15 mila pagine autografe: sono gli spartiti del compositore Antonio Vivaldi, che dagli anni Venti del secolo scorso sono custoditi a Torino alla Biblioteca Nazionale Universitaria e che ora, dopo quarant’anni, vengono esposti tutti insieme. L’occasione è la mostra “L’approdo inaspettato”, curata da Annarita Colturato e Franca Porticelli. Un’esposizione che ci racconta il dietro le quinte della creatività di Vivaldi e due secoli di vicissitudini delle sue opere autografe, che da Vienna passarono di mano in mano per approdare a Torino.


Tutte insieme le opere non venivano esposte dal 1978, come spiega una delle curatrici Franca Porticelli: “La particolarità della mostra è che è una delle rare volte in cui sono visibili tutti assieme i 27 tomi che costituiscono il corpus dei manoscritti di Antonio Vivaldi. In mostra abbiamo voluto mettere anche le parti in cui Vivaldi cancella, ripensa e rivive le sue opere”.


Dalle carte emerge il musicista e l’uomo. “Viviamo le correzioni di Vivaldi, i suoi ripensamenti e le correzioni che effettua proprio nel momento in cui crea”.


Accanto alla creatività di uno dei musicisti più rappresentativi del Settecento emerge poi la storia delle sue carte, e di come siano arrivate dal 1700 al 1900, da Vienna a Torino. La mostra si chiude il 15 luglio.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI