Roma – Grande soddisfazione di Angelo Agnelli, CEO di Pentole Agnelli, per i numeri da capogiro di #bergamoxamatrice, l’iniziativa solidale di Bergamo per le popolazioni vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso agosto. Cibo e attrezzature sono state reperite grazie a donazioni e prestiti gratuiti. La Pentole Agnelli è stata promotrice con la città di Bergamo e la FIC-Federazione Italiana Cuochi dell’iniziativa che ha raccolto 170mila euro. Per Agnelli, è la dimostrazione che Bergamo è pronta ad attivarsi.
“Tutto è nato molto sponteaneamento dopo il sisma, che ha colpito tutti. Io e la Federazione italiano cuochi, con Camer che è il segretario, ci siamo attivati sentendo il sindaco e avendo l’appoggio, di fare qualcosa di concreto e tangibile per raccogliere velocemente fondi. In pochissime ore, in due giorni siamo riusciti a portare in piazza ventimila persone che hanno consumato questa amatriciana facendo beneficenza, facendo vedere che Bergamo è una città pronta, una città che si attiva e i cittadini si mobilitano” ha detto l’imprenditore.
“Quindi siamo riusciti a raccogliere questi 170mila euro che sono un miracolo, ma il vero miracolo è essere riusciti in così poco tempo a passare da tremila persone che si prevedevano a ventimila persone. Sia per noi che da dietro stavamo organizzando la cosa reperendo cucine e materiale per cucinare, sia per tutte le persone che da tutti i paesi di Bergamo si sono mobilitati e sono arrivati in piazza per questa grandissima manifestazione” ha concluso Agnelli.