Breaking News

Ama l’arpa da sempre: Claudia Lamanna è prima al ClassXfactor

Condividi condividi
Pubblicato il 11/04/2017
Di Team Digital
Ama l8217arpa da sempre Claudia Lamanna  prima al ClassXfactor

Video News

Bologna – Folgorata da bambina dalla dolcezza di questo enorme strumento, diplomata in arpa a 15 anni e laureata in Discipline musicali con 110 e Lode e Menzione d’Onore: Claudia Lucia Lamanna è la più giovane e promettente arpista italiana. A soli 22 anni svolge già un’intensa attività concertistica in tutto il mondo sia come solista sia in ensemble di arpe, musica da camera e orchestra.


“Ero determinata nella mia scelta. Mi ricordo ancora quando i miei genitori mi chiesero ma sei sicura di suonare l’arpa perché era uno strumento costoso ed impegnativo. E io ero determinata nella mia scelta e dissi sì, mi piace l’arpa, l’ho vista a quel concerto e mi sono innamorata”.


Con l’esecuzione del celebre concerto per Arpa e Orchestra op. 25 di Alberto Ginastera, Claudia ha incantato pubblico e giuria della prima edizione di ClassXfactor, il contest nazionale per musicisti classici under 35, lanciato dall’Orchestra Senzaspine. La musicista di origine barese è salita sul palco del Teatro Duse di Bologna e ha rivolto un incoraggiamento particolare ai giovani come lei.


“A un giovane che vuole diventare musicista direi che si deve divertire, viviamo per questo, servono emozioni forti. Deve perseguire i propri sogni con costanza, altrimenti non si raggiungono i livelli sperati”.



La mission dell’Orchestra Senzaspine è di valorizzare i talenti degli under 35. Come spiega il direttore Tommaso Ussardi.


“C’è bisogno di dare spazio a questi giovani talenti perché purtroppo in Italia ma non solo gli spazi sono limitati e noi vogliamo puntare proprio nella direzione opposta: dare il palcoscenico a tutti coloro che se lo meritano e sono davvero tanti”.


Con ClassXfactor Social Concert si conclude la stagione dei Senzaspine al Teatro Duse. Il direttore Matteo Parmeggiani


Quest’anno siamo molto soddisfatti perché tra colonne sonore o musiche tratte dal cartone animato Fantasia, Bollicine a Capodanno e il concerto di questa sera siamo riusciti ad attirare tanti ragazzi di Bologna ma non solo ad ascoltare questa meravigliosa musica classica”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI