Seoul – Occhi sempre incollati allo smartphone. Una cattiva abitudine che si sta rapidamentente diffondendo in tutto il mondo, ma che nella ipertecnologica Corea del sud è diventata un autentico problema di sicurezza, tanto da indurre le autorità a prendere provvedimenti. Nelle strade di Seoul sono stati posizionati dei segnali che invitano i cittadini a sollevare la testa, in particolare in prossimità di incroci molto congestionati e pericolosi. Ma i risultati di questa campagna sembrano essere deludenti.
“Uso spesso il mio smartphone in strada e non mi sono accorto dei segnali, non credo siano molto efficaci, forse dovrebbero usare dei segnali più evidenti”, dice questo giovane.
“Uso il mio smartphone per leggere e inviare messaggi e mail per lavoro ai miei amici, ormai è una abitudine, non credo che un segnale stradale mi farà mettere via il telefono”, aggiunge questo pedone distratto.
Secondo le stime del governo, la popolazione coreana passa in media 4 ore al giorno attaccata allo smartphone e il 15% ne è psicologicamente dipendente. Alzare la testa in questi casi non basta.