Breaking News

Alphonse Mucha al Vittoriano, patriota e maestro dell’Art nouveau

Condividi condividi
Pubblicato il 14/04/2016
Di Team Digital
Alphonse Mucha al Vittoriano patriota e maestro dell8217Art nouveau

Video News

Roma – Maestro dell’Art Nouveau, illustratore che stravolse l’arte grafica, Alphonse Mucha è stato uno degli artisti europei più famosi a cavallo tra 800 e 900; ora è celebrato in una mostra al complesso del Vittoriano a Roma. Mucha combinò donne seducenti a layout tipografici innovativi, creando originalissimi manifesti. Nacque così un genere inconfondibile di arte visiva fiorito nella Parigi della Belle Époque, lo stile Mucha.


La mostra si articola in varie sezioni: Mucha bohemien, un outsider a Parigi che cercava di conciliare la sua identità – era nato nella Repubblica ceca nel 1860 – con l’ambiente dell’Art Nouveau. Ma anche Mucha l’artista noto a livello internazionale fino in America, Mucha il pubblicitario: una carriera che mise radici nello sviluppo dell’iconografia dedicata anche al commercio. La curatrice della mostra, Tomoko Sato: “In mostra ci sono manifesti iconici e lavori decorativi realizzati a Parigi di grande bellezza, fondamento di quella che sarà la sua arte futura, ma dietro a questa bellezza c’è uno studio accurato volto a comunicare con il pubblico. Grazie a uno stile inconfondibile che veniva riconosciuto immediatamente”.


Altre sezioni sono dedicate a Mucha il mistico che sognava un mondo migliore e Mucha il patriota, l’artista che avrebbe voluto usare politicamente la sua celebrità e le sue capacità comunicative.


“Pensava che uno dei problemi dei popoli slavi fosse l’incapacità di unirsi per liberarsi dall’impero austroungarico. Ma il suo era un patriottismo generoso. La sua utopia vedeva tutte le minoranze, tutti i popoli vivere in armonia. E nella sitazione politica attuale, credo che sia un messaggio molto importante”.


La mostra espone oltre 200 opere inclusi gioielli e arredi, e sarà aperta fino all’11 settembre.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI